Caratteristiche
La vongola verace (Tapes decussatus) è un mollusco bivalve della famiglia Veneridae, che vive da pochi metri sino a oltre 20 m di profondità, infossata nei fondali costieri o lagunari, fangosi o sabbiosi.
Aspetto
La conchiglia della vongola verace (Tapes decussatus) è di forma ovale o leggermente angolata, con superficie esterna segnata da elementi concentrici e radiali; internamente è liscia. La colorazione esterna varia dal marrone al verde fino al giallo, o nerastro. Internamente le valve sono di colore bianco-giallastro con sfumature azzurrine. Dimensioni dai 30-40 mm fino ai 70 mm. Contraddistinta da sifoni separati, tale specie autoctona è la vera “vongola verace” del Mediterraneo, anche se la legge italiana estende tale denominazione alla vongola filippina (Tapes philippinarum).
Come si conserva
Le vongole allevate o coltivate (come tutti i molluschi di allevamento) sono uguali a quelle pescate in mare aperto, perché si nutrono di ciò che madre natura offre, cioè fitoplancton, le microscopiche alghe unicellulari presenti nelle acque marine e lagunari.
In pescheria o al supermercato acquistatele sempre in confezioni integre e con la loro etichetta (attenzione: non è riportata la data di scadenza ma quella di confezionamento!) L’etichetta deve essere apposta a ogni confezione, non deve essere asportabile e deve contenere tutte le informazioni che possano permettere al consumatore di sapere quale specie sta acquistando, da dove proviene, come è stata prodotta, quando è stata confezionata e da quale centro di spedizione è partita. A casa potete conservarle in frigorifero mettendole ancora confezionate in una terrina e coprendole con un coperchio. Possono essere consumate entro 2-3 giorni, ovviamente, previa cottura. Le vongole confezionate prima dell’uso vanno semplicemente risciacquate sotto acqua corrente.