Caratteristiche
Il pagello fragolino (Pagellus erythrinus) è un pesce di mare appartenente alla famiglia Sparidae. Essendo diffuso in molte regioni italiane, in ognuna di esse prende nomi diversi, come capita quando la presenza frequente fa diventare una specie più amica e tale da meritarsi un appellativo proprio.
È un ermafrodita proterogino (cioè nasce femmina per diventare maschio con l’età, verso i due anni, ma esistono anche maschi primari, vale a dire ovvero maschi per tutta la vita).
Aspetto
Ha l’aspetto tipico di uno Sparide, alto e compresso lateralmente, con una forma tendente
all’ovale. Il muso è più acuto che negli altri Pagellus, la fronte è quasi rettilinea, il profilo decisamente obliquo. La livrea è rosata o quasi rossa sul dorso. Come colorazione mimetico-difensiva la livrea presenta larghe fasce verticali rosso-brune. Il ventre è argenteo. Ha punti azzurri su tutto il dorso e un bordo di colore rosso all’opercolo branchiale. È dotato di una pinna dorsale e di due pinne pettorali. La sua lunghezza va da un minimo di 20 cm fino, in certi casi a un massimo di 50 cm. Gli esemplari più grossi possono arrivare a pesare fra i 300 e i 400 g. È dotato di una pinna dorsale e due pettorali.
Dove vive
Il suo areale di pertinenza comprende il Mar Mediterraneo e le coste dell’Oceano Atlantico orientale tra l’Angola e la Manica, occasionalmente lo si trova anche più a nord. È comune lungo le coste italiane. Vive di solito su fondi mobili, soprattutto a sabbia grossolana, tra 5 e 150 m di profondità, ma ama anche stazionare e spostarsi su fondi rocciosi e fangosi. Gli esemplari più giovani tendono a essere più costieri. È onnivoro ma principalmente si nutre di invertebrati e anche di piccoli pesci. Si riproduce emettendo uova pelagiche in primavera ed estate. Conduce vita prevalentemente notturna e vive da gregario in gruppi. Per pescarlo si utilizzano lenze e reti.